“Murdock”

Andrea “Murdock” Alpini (classe 1985) è subacqueo e istruttore tecnico TDI, SDI, CMAS, PTA, DST. Si immerge dal 1997 in circuito aperto in acque marine e lacustri prediligendo i relitti, storici o moderni.

Organizza immersioni in luoghi insoliti e spedizioni subacquee su relitti. Documenta le proprie immersioni con video, immagini e report. Al fianco di PHY DIVIG EQUIPMENT Giò Sub Illuminatori Subacquei e partecipa al programma Exploro di cui è testimonial.

È fondare del progetto Wreck Knowledge Diving la cui finalità è promuovere e valorizzare la conoscenza dei relitti attraverso filmati, articoli, studi di settore, conferenze e pubblicazioni.

Collabora con le testate Scubaportal, Relitti in LiguriaNauticaReport, Sub Underwater Magazine, Scuba ZoneOcean4Future.

Tiene conferenze e seminari inerenti immersioni su relitti e subacquea tecnica.

È fondatore insieme a Roberta Lamperti e Ferdinando Zanoletti del Comitato e Team di ricerca e studio del patrimonio subacqueo lariano facente capo al Museo della Barca Lariana. Collabora con storici del settore navale e antropologici.

Collabora con il Laboratorio di Storia marittima e navale – Università di Genova. È membro inoltre dell’Historical Diving Society Italy.