Murdock

Andrea Murdock Alpini (classe 1985) è subacqueo e Instructor Trainer tecnico TDI, PSAI. Si in circuito aperto e in CCR in acque marine e lacustri prediligendo i relitti, storici o moderni, grotte e miniere allagate.

Il suo mezzo nautico allestito per immersioni ed esplorazioni si chiama RAFFIO.

L’ultimo libro pubblicato si intitola ANDREA DORIA: UN LEMBO DI PATRIA, raccolta di storie inedite della Turbonave italiana affondata sui Banchi di Nantucket. Il volume raccoglie testimonianza, documenti segreti, immagini storiche e le ricognizioni subacquee effettuate sul relitto. 

Il suo precedente libro di subacquea e di avventure per mari, oceani, grotte e laghi si intitola: IMMERSIONI SELVAGGE. Il volume è stato edito da Magenes Editoriale (2021).

Organizza corsi subacquei,  immersioni e viaggi in luoghi insoliti oltre spedizioni subacquee su relitti, in miniere o grotte. Documenta le proprie immersioni con video, immagini e report. Ha fondato il brand di subacquea tecnica PHY DIVIG EQUIPMENT per sviluppare nuove ricerche e prodotti mirati per la subacquea avanzata e d’avanguardia nel campo dei relitti, grotte, miniere con particolare attenzione al tema del “freddo”.

Collabora con le testate italiane Scubaportal, ScubazoneRelitti in LiguriaNauticaReport, Sub Underwater Magazine, Scuba Zone, GlobusOcean4Future.
All’estero scrive per le riviste EN PROFONDEUR,  X-RAY MAGAZINE, IN-DEPTH MAGAZINE, SPORTSDYKKEREN.

Il suo primo libro di subacquea e di avventure per mari, oceani, grotte e laghi si intitola: DEEP BLUE Storie di relitti e luoghi sommersi, edito da Magenes Editoriale (2019). Ha collaborato all’edizione di ANDREA DORIA -74 di Stefano Carletti, per cui ha scritto la postfazione del libro, a cinquant’anni dalla prima edizione. Il volume è stato edito da Magenes Editoriale (2021).


Collabora con il Master in Medicina Subacquea e Iperbarica di Padova. È membro della UNDERSEA & HYPERBARIC MEDICAL SOCIETY in USA oltre che della SIMSI, Società Italiana Medicina Subacquea e Iperbarica, del Museo del Mare di Tortona e del Club Palombari dell’Artiglio di Viareggio.

Tiene conferenze e seminari inerenti immersioni su relitti profondi e subacquea tecnica in miniera o in grotta sia in Italia che all’estero.

“La profondità non è una questione di metri”